Come ogni anno viene a scadere l'invio del modello OT23 per la richiesta, da parte delle aziende, di riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023 . La scadenza è fissata al 29 febbraio 2024.
Il modello pubblicato il 4 agosto scorso è stato corretto e sono disponibili i modelli e la Guida aggiornati al 19 settembre 2023 (v. sotto)
Si ricorda che l’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia. Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità
telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, allegando la documentazione richiesta.
La riduzione del tasso medio di tariffa è accordata se vengono effettuati interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
PER LA CLIENTELA CHE NON PROVVEDA DIRETTAMENTE E CHE NON CI HA FATTO ANCORA PERVENIRE LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE PER EFFETTUARE LA RELATIVA DOMANDA TELEMATICA SI PREGA DI FARLO ENTRO E NON OLRE IL 28-02-2024 .
RIMANEDO A DISPOSIZIONE PER EVENTUIALI SESSIONI INFORMATIVE IN MERITO .
CORDIALI SALUTI
-
UN PRIMO PASSO PER INCORAGGIARE LE NASCITE ED AFFRONTARE LA CRISI DEMOGRAFICA BONUS BEBE’
-
Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Decreto ministeriale 18 settembre 2024 n. 132[1] Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.[2] Note: [1]Pubblicato nella Gazz. Uff. 20 settembre 2024, n. 221. [2]Emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
-
DECRETO 18 settembre 2024, n. 132 Regolamento relativo all'individuazione delle modalita' di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (24G00151) (GU n.221 del 20-9-2024)