SMART WORKING E TURISMO LE ULTIME NOVITA' AGEVOLATIVE
SMART WORKING E TURISMO LE ULTIME NOVITA' AGEVOLATIVE

 il lavoro agile (in scadenza il 30 giugno 2023) per fragili e genitori con figli under 14,e' oggetto di proroga per il solo  settore privato.sino al 31/12/2023 

L’emendamento approvato , estende  al 31 dicembre 2023 lo smart working a beneficio dei genitori lavoratrici e lavoratori dipendenti del settore privato con figli minori di 14 anni.

L'emendamento comporterà che  i genitori lavoratrici e lavoratori dipendenti del settore privato, con almeno un figlio minore di 14 anni hanno diritto a svolgere la prestazione in modalità agile, anche in assenza degli accordi individuali e con il solo obbligo da parte del datore di lavoro di assolvere agli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della  normativa vigente 

 

Bonus turismo

Al fine di garantire la stabilità occupazionale e di sopperire alla eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale, a seguito dell’emendamento approvato  viene istituito il cosiddetto “bonus turismo”.

L’incentivo, nello specifico, è riconosciuto, per il periodo che va dal 1° giugno 2023 al 21 settembre 2023, a favore di lavoratori del comparto del turismo, inclusi gli stabilimenti termali e consiste in una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario, ai sensi del D.Lgs. n. 66/2003, effettuato nei giorni festivi.

 

Possono fruire del beneficio i lavoratori dipendenti del settore privato titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nel periodo d'imposta 2022, a 40.000 euro.

Il trattamento integrativo speciale sarà riconosciuto dal sostituto d'imposta, su richiesta del lavoratore, che attesta per iscritto l'importo del reddito di lavoro dipendente conseguito nell'anno 2022.

Il sostituto d'imposta compensa il credito maturato per effetto dell'erogazione del trattamento integrativo speciale mediante l'istituto della compensazione di cui all' art. 17 del D.Lgs. n. 241/1997.

 

Le risorse stanziate per la misura ammontano a 54,7 milioni di euro per l'anno 2023.

Leggi tutto