Collaboratori Familiari Versamento trimestrale contributi previdenziali (3° trimestre 2023) scadenza 10 Ottobre
Collaboratori Familiari Versamento trimestrale contributi previdenziali (3° trimestre 2023) scadenza 10 Ottobre

 Per coloro che non abbiamo ricevuto il relativo mav potranno contattare lo Studio per la relativa richiesta telematica

Soggetti interessati

Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetto ai servizi domestici e familiari

Modalità operative

I contributi sono versati esclusivamente secondo le seguenti modalità:

- circuito "Reti Amiche";

- online sul sito Internet www.inps.it nella sezione Servizi on line, con pagamento tramite carta di credito;

- Contact Center numero verde gratuito 803.164, con pagamento tramite carta di credito;

- bollettino MAV

- Pagamento mediante avviso.

L'Inps, in una prima fase introduttiva del pagamento tramite MAV, provvede all'invio generalizzato a tutti i datori di lavoro domestico di bollettini MAV utili per il pagamento dei contributi. Nel caso di intervenuta modifica di elementi utilizzati per la determinazione dell'importo richiesto nei MAV inviati, dal sito Internet è possibile ottenere l'immediata generazione di un altro MAV con importo conforme alle variazioni inserite. Anche per i contributi da lavoro domestico l'Istituto renderà disponibile l'attivazione del sistema di pagamento attraverso il servizio di addebito diretto sul conto corrente bancario tramite RID.

Per tutte le modalità di pagamento è prevista la possibilità di doppia copia della ricevuta, per consentirne la consegna da parte del datore di lavoro al lavoratore; nel caso di pagamento tramite MAV è prevista un'attestazione che il datore di lavoro deve completare con la data del pagamento, firmare e consegnare al lavoratore.

Nel caso di pagamento al Contact Center con carta di credito, sarà inviata una doppia ricevuta all'indirizzo indicato per le comunicazioni dal datore di lavoro risultante negli archivi INPS.

App “IO”

Oltre a ricordare la scadenza, si può procedere contestualmente al pagamento dei contributi all’interno dell’app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.

I datori di lavoro domestico che nell’app “IO” hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’INPS e hanno dichiarato di volere ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA, riceveranno l’avviso di scadenza dei termini per il versamento dei contributi domestici riferiti già al primo trimestre 2022 e potranno utilizzare il nuovo servizio per il pagamento in modalità semplificata.

 

Leggi tutto