INQUIETANTI MISURE PER IL LAVORO SALVO SPERATE MODIFICHE
DECRETO DIGNITA’ CON PREOCCUPAZIONE PER LE AZIENDE INTERESSATE AI FUTURI CAMBIAMENTI QUALORA DOVESSE ESSER RECEPITO SENZA MODIFICAZIONI

 Fino a 3 anni di indennità per i licenziamenti 


Incremento dell’ importo  dell'indennità per i lavoratori licenziati in maniera censurabile con valutazione da parte della autorità giudiziaria , passando da massimo 24 mesi a massimo 36 mesi.

Contratti a termine 

E’ prevista una riduzione del  limite massimo che si riduce da 36 a 24 mesi e ogni rinnovo a partire dal secondo avrà un costo contributivo crescente dello 0,5%. Ridotte da 5 a 4 le possibili proroghe.

https://i2.res.24o.it/art/notizie/2018-07-01/imprese-coro-contro-maio-le-norme-lavoro-sono-boomerang-152746/images/fotohome6.jpg

REINTRODUZIONE DELLE CAUSALI  


Riguarda i contratti più lunghi di 12 mesi e dal primo rinnovo in poi arrivano tre tipologie  di causali, esigenze temporanee e oggettive, connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, o relative a picchi di attività stagionali. La nuova disciplina interesserà anche  i contratti a tempo determinato in somministrazione (non vengono cancellati, come previsto dalle prime bozze, quelli in somministrazione a tempo indeterminato).Non saranno ricomprese nel  conteggio di questa ultima tipologia nei limiti del 20% previsto per contingentare le assunzioni a termine.

Leggi tutto